Chamber Music in Goldonetta
(14th edition)
Artistic Direction: Carlo Palese
March 6, 2025 – 9.00 pm
GRAND TOUR
info e prenotazioni:
https://www.goldoniteatro.it/spettacoli/gran-tour/
L’élite giovane dei secoli XVII e XVIII trascorreva spesso da due a quattro anni in giro per l’Europa col desiderio di ampliare i propri orizzonti e conoscere le lingue, l’arte, la geografia e la cultura in generale, in un’esperienza nota come Grand Tour.
Se la Francia e l’Italia erano le mete imprescindibili, ulteriori e spesso inevitabili tappe di un Grand Tour erano anche la Germania, la Spagna, il Portogallo e talvolta l’Europa dell’est fino ai Balcani.
Protagonisti del Grand Tour sovente furono anche giovani artisti desiderosi di conoscere e di farsi conoscere. Grazie agli scambi di culture e di idee è fiorito così uno sterminato giardino delle meraviglie in ogni ramo dell’arte e del pensiero, nato nel XVI secolo ed ampliatosi in consistenza e popolarità durante il XVII e XVIII secolo.
In ambito musicale, preziosi sono stati i frutti di questi viaggi, che hanno toccato quelle città che erano considerate i maggiori centri della cultura del tempo. Innumerevoli sarebbero i fiori da cogliere nel nostro giardino. In un trasposto Grand Tour musicale – e con stesso spirito – si è cercato, nonostante i piacevoli problemi di abbondanza, di scegliere tra i più belli.
A quei tempi, al loro ritorno, i turisti erano presumibilmente pronti per assumere le responsabilità di un aristocratico, gli artisti per esprimersi in uno stile ormai formato e maturo. Alla conclusione del “nostro” Tour non resti solo la musica: essa ci parla e la nostra sensibilità le risponda con l’attualità del sentire nostro e il suo vivo reagire.
I tempi che stiamo vivendo ci chiedono proprio il segno vitale e pacifico di sentimenti antichi e atavici, che fondano la passione moderna più forte con l’amore per la bellezza che ci precede. Ci chiedono di restituire al presente, cui appartengono, i moti puri del bello completando e arricchendo il nostro sentire quotidiano.