Categorie
Eventi IR per il sociale

La Stanza Accanto

21 Novembre 2015
Basilica di San Miniato al Monte
Firenze

L’Associazione “La Stanza Accanto” è un gruppo formato da genitori che hanno vissuto la tragedia più terribile, la perdita di un figlio e che, nel loro immenso dolore, hanno deciso di darsi una mano e sostenersi a vicenda, stando insieme e condividendo la stessa esperienza, per mantenere vivo il ricordo dei loro ragazzi, ma anche per cercare un modo di tornare alla vita, soprattutto aiutando gli altri. Nel 2009, ad una mamma aiutata dal priore di San Miniato al Monte padre Bernardo, è venuta l’idea di riunirsi con altri genitori e costituire una associazione “La Stanza Accanto” prendendo spunto da una poesia di Charles Peguy: “… i nostri figli sono sempre accanto a noi, solo in un’altra stanza…”.

“Voi genitori – ha detto padre Bernardo, rivolgendosi ai padri ed alle madri dell’Associazione -siete la vera cattedra di amore e di speranza a San Miniato al Monte. Voi, radicati in un dolore che forse altrove taglierebbe le gambe e le ali a chiunque, nel vostro stare insieme siete diventati vettori di una speranza che sa scavalcare ogni crinale. Il vostro sperare, – ha aggiunto il priore ringraziandoli per le iniziative benefiche – è un patrimonio prezioso della nostra città, per tutti, credenti e non credenti”.

Con questo spirito sono nate e nascono tante iniziative che fanno sentire utili e vivi tutti i genitori che vogliono che i loro figli continuino a vivere nel ricordo degli eventi che vengono promossi.

CONCERTO

IL ROSSIGNOLO

Antonio Giovannini
contralto

Martino Noferi
flauto dolce copia da Pierre Jaillard Bressan
oboe copia da Jacob Denner

Marica Testi
flauto traverso copia da Joannes Hyacynthus Rottenburgh

Boris Begelman
violino Louis Moitessier, Parigi ca 1790

Jean-Marie Quint
violoncello Peter Wamsley, Londra 1735

Ottaviano Tenerani
clavicembalo copia da Ruckers XVIII sec