BIANCA BARSANTI, SOPRANO
MICHELE SALOTTI, ORGANO
DOMENICA 5 MAGGIO, ORE 18.00
Cappella Maria Madre Nostra – Fondazione MAiC
PISTOIA
INGRESSO LIBERO
PROGRAMMA
Andrè Campra
Jubilate Deo
Louis-Nicolas Clérambault
Hymne des Anges
Marc-Antoine Charpentier
Elévation
Georg Böhm
13 Partite sull’Aria: Jesu du bist allzu schöne
per organo solo
François Couperin
Leçons de Ténèbres pour le mercredy – Seconde leçon,
Andrè Campra
O sacrum convivium
BIANCA BARSANTI
Si diploma in Canto Lirico presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, consegue la Laurea di II livello in Discipline Musicali al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti e la lode, si laurea inoltre in Lettere Moderne presso l’Università di Pisa con 110 e lode. Si sta perfezionando nel repertorio barocco con il
M° Ottaviano Tenerani presso l’Accademia Giuseppe Gherardeschi di Pistoia. Collabora stabilmente con il clavicembalista Michele Salotti, con cui si è esibita accompagnata su tastiere storiche a Pistoia, Parma e Siena. Fa parte dell’ensemble barocco Ars Regia con il quale ha cantato in Festivals di spicco sul territorio toscano.
MICHELE SALOTTI
Nato a Barga (Lucca), ha condotto gli studi pianistici a Milano diplomandosi sotto la guida del M° Ettore Borri. Sempre a Milano si è laureato in giurisprudenza. Ha svolto attività di docente di teoria musicale e di pianista accompagnatore delle classi di arte scenica e di canto lirico presso la Scuola Musicale di Milano, concentrando in modo prevalente i suoi interessi sull’accompagnamento e sulla musica d’insieme. Coltiva da sempre un interesse particolare per la conoscenza del repertorio cameristico barocco e la pratica del clavicembalo, esibendosi sia in Italia che all’estero quale componente di varie compagini tra le quali l’Ensemble Milano, Berliner Barockensemble, Archilegio, Ensemble Archè Barocca.
Da alcuni anni a questa parte sta approfondendo lo studio del clavicembalo sotto la guida del M° Ottaviano Tenerani presso la Scuola di Musica “Bonamici” di Pisa ed attualmente presso l’Accademia Giuseppe Gherardeschi di Pistoia.